Tematica Veicoli

Daimler Phoenix-Wagen

Daimler Phoenix-Wagen

Da: http://it.wikipedia.org.

Notizie: La Daimler Phoenix-Wagen è una autovettura prodotta dal 1897 al 1902 dalla Casa automobilistica tedesca Daimler Motoren Gesellschaft. Il nome Phoenix fu adottato per la prima volta da Wilhelm Maybach per denominare un tipo di motore a scoppio da lui realizzato. Tale tipo di motore era un bicilindrico in linea con camere di scoppio parallele ricavate in un monoblocco. Tale monoblocco era poi montato su un alloggiamento di forma sferica destinato a contenere l'albero a gomiti. Tale motore, denominato appunto "motore Phoenix" fu una delle caratteristiche della storia della produzione automobilistica della Daimler, sarebbe stato montato su alcuni modelli di sua produzione ed avrebbe dato a sua volta il nome ad un modello di autovettura della Daimler stessa, nonché a due suoi modelli da competizione. La Phoenix-Wagen fu presentata nel 1897 al pubblico e la commercializzazione avvenne di lì a poco. Compito della Phoenix-Wagen era quello di affiancare ed in seguito sostituire la Riemenwagen, il cui esito commerciale si dimostrò alquanto felice. Tecnicamente le prime Phoenix-Wagen non presentavano grossissime novità rispetto alla Riemenwagen. Le uniche novità stavano nel nuovo telaio in lamiera d'acciaio con sezione ad U, e nel nuovo cambio, non più a nastro ma ad ingranaggi, sempre a 4 marce. Inizialmente la Phoenix-Wagen era equipaggiata unicamente da un bicilindrico Phoenix da 1060 cc montato già sulla Riemenwagen. Tale motore era proposto di serie con potenza di 4 CV a 700 giri/min, ma su richiesta poteva essere potenziato a 6 CV o ridotto a 2.3 CV. Era però il corpo vettura a proporre una autentica novità: la Phoenix-Wagen è stata infatti la prima autovettura in assoluto a montare un cofano motore anteriore. Più in particolare, la Phoenix-Wagen è stata la prima autovettura a motore anteriore. In questa sua prima veste, la Phoenix-Wagen raggiungeva una velocità massima di circa 25 km/h. Una svolta si ebbe nel 1898, quando la Phoenix-Wagen vide una decisa evoluzione nel sistema di accensione, non più mediante tubi ad incandescenza, bensì tramite magnete a bassa tensione, un sistema ideato in quel periodo dalla Bosch, all'epoca ancora una giovane azienda. Nel 1899 la Riemenwagen uscì dal listino e fu proprio la Phoenix-Wagen a sostituirla, anzi, proprio nel 1899 la gamma venne ampliata con l'introduzione di una nuova versione equipaggiata da un 4 cilindri, il primo nella storia dell'automobile. Tale motore nasceva dall'accoppiamento di due bicilindrici utilizzati nella versione di base, ma dotati di alesaggio ridotto da 75 a 70 mm, così da ottenere una cilindrata di 1845 cc. La potenza era di 6 CV a 700 giri/min. La velocità massima di questa primordiale versione di punta era di 40 km/h. La Phoenix-Wagen stradale è stata l'ultima Daimler stradale a portare tale marchio: essa venne infatti sostituita nel 1902 dalla Mercedes 8/11 PS.


Stato: San Marino

Anno: 1961